Thursday, December 5, 2019

Gatto Mariano e il mistero della solitudine



Come genitori, è nostro dovere insegnare ai nostri figli come gestire le loro emozioni, rispondere alle loro mille domande e aiutarli a capire come funziona il mondo che li circonda. I libri da sempre sono nostri alleati in questo compito, che a volte può risultare non esattamente facile, visto che spesso anche noi grandi ci facciamo le stesse domande e ci mettiamo molto tempo ad avvicinarsi alle risposte e a trovare i modi migliori per gestire i nostri sentimenti. 

I bambini che stanno per entrare nella tumultuosa età dell'adolescenza, ritrovandosi tra le certezze e le semplici routine quotidiane dell'infanzia e un mondo fatto di complesse relazioni interpersonali, impegni scolastici sempre più seri, conflitti con i genitori e i primi innamoramenti hanno particolarmente bisogno del nostro aiuto nel decifrare tutto ciò che gli sta succedendo e del nostro incoraggiamento per inseguire i loro sogni.

Il libro di Tonino Bagalini dal titolo "Gatto Mariano e il mistero della solitudine" è una storia breve per bambini di 9-11 anni che in modo semplice ma efficace riesce a rispondere alle loro domande più difficili. Cos'è la solitudine e come si affronta? La nostra anima gemella è una sola? E soprattutto, come si fa a trovare la tanto ambita felicità?

Sono cose che a volte ci chiediamo anche noi, e quindi avere una guida per spiegarle ai nostri figli è un aiuto davvero prezioso.

Gatto Mariano è un gatto semplice, spontaneo e curioso che vuole risolvere tutte le tristezze della vita pensando sempre che la festa sia l'unica soluzione per essere felici. Al culmine della sua avventura riesce finalmente ad avere la grande risposta al mistero della solitudine: è solo un'illusione, anche quando ti fa male; devi avere tanti sogni da realizzare, inizia subito e non ti fare scoraggiare dalle vicessitudini della vita.

Oltre a dare delle risposte importanti, Gatto Mariano insegna dei principi fondamentali: che non possiamo obbligare nessuno ad amarci, che bisogna rispettare la libertà delle altre persone, e che ci sono tante strade che portano alla felicità. 

"Gatto Mariano e il mistero della solitudine" è disponibile su Amazon.it.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...